Protezione nei lavori di manutenzione
Per proteggere la mano dalle aggressioni nei lavori di movimentazione a carattere generale.
Livelli di prestazione
ll livello di prestazione di un guanto per i lavori di precisione corrisponde alla sua durata che è direttamente correlata alla natura e allo spessore dello strato del polimero che riveste il tessuto. Più il rivestimento è spesso, più aumenta la durata del guanto.
In funzione del tipo di polimero che riveste il tessuto il guanto può durare più a lungo in un determinato ambiente.
Il rivestimento in poliuretano è consigliato soprattutto in ambienti asciutti e poco sporchi, mentre il rivestimento in nitrile è preferibile per le manipolazioni in ambienti oleosi e sporchi.
Criteri di comfort
Il comfort dei guanti per lavori di precisione corrisponde alla capacità di far respirare la mano quindi di limitare gli effetti della traspirazione. Il “far respirare la mano” di un guanto è determinata dallo spessore dello strato di polimero che riveste il tessuto e dal tipo di tecnologia utilizzata per il rivestimento. In funzione di questa tecnologia, il rivestimento è più o meno impermeabile e quindi lascia più o meno respirare la mano. E’ preferibile scegliere il livello di comfort del guanto in funzione della durata di utilizzo di quest’ultimo. Per esempio, per i lavori di lunga durata (8 ore), è preferibile scegliere un guanto che lascia respirare di più la mano.
Ambiente
Scegliete il guanto più adatto a seconda dell’ambiente in cui dovete lavorare. A sinistra, i modelli ideali per gli ambienti asciutti e non molto oleosi o grassi. A destra guanti più performanti in ambiente molto :
- Oleoso
- Grasso